Armi

Stanza allestita dai Curatori del Museo

conversione_san_paolo.jpgGLI ESTENSI E LE ARMI
Nel corso della sua storia la Casata Estense ebbe uno strettissimo rapporto con le Armi, legato a molti fattori.

Per primo la situazione politica europea, che, proprio nell’epoca rinascimentale, risultò particolarmente instabile.

Gli Stati infatti, spesso cambiavano coalizioni ed alleanze e molto intensa era anche l’attività diplomatica con cui si stabilivano queste relazioni.

Capitava quindi che anche nel corso della stessa guerra chi era stato nemico diventasse alleato e viceversa.

Un altro fattore che determinò profondi cambiamenti in questo campo fu la progressiva introduzione ed evoluzione delle armi da fuoco che rivoluzionarono sia il modo di condurre le battaglie sia quello di difendersi.

altorilievo.jpgAnche l’evoluzione dell’ideale cortese contribuì a produrre grandi cambiamenti di cui sono testimonianza i cosiddetti poemi cavallereschi rinascimentali del Boiardo, Ariosto e Tasso.

Tutti i Principi Estensi, volenti o nolenti, furono impegnati in guerre contro nemici esterni e cospiratori interni, anche se un posto di riguardo se lo merita Alfonso I passato alla storia come il Duca Artigliere, il quale, per sottolineare la propria inclinazione alle armi adottò appunto l’impresa della "granata svampante" cioè la palla di fuoco appena esplosa dall’artiglieria.

www.conestabili.it
le artiglierie degli estensi su Storiaviva
www.rionesantospirito.it

L’ALLESTIMENTO

Dato che questa stanza non ha materiale laboratoriale elaborato dalle classi, il curatore propone alcuni spunti tematici a suo parere significativi per la documentazione su questo argomento e alcuni links correlati


Valid XHTML 1.0 Strict
logo endas

Progetto a cura di Stefania Paiola per ENDAS FERRARA | Disclaimer
Webmastering iWorks comunicazione | powered by Carm3la