Cronologia "ragionata" delle bonifiche estensi

Ultimo aggiornamento della pagina: 19/01/2009

torre_abate.jpgPREMESSA
Con il termine Bonifica si possono intendere vari tipi di intervento che hanno come obbiettivo quello di rendere possibile o migliorare l’utilizzo di un determinato territorio da parte dell’uomo.
I principali tipi di bonifica sono appunto le Bonifiche Idrauliche e le Bonifiche Agrarie che, seppure distinte, risultano solitamente strettamente collegate: http://it.wikipedia.org/wiki/Bonifica_idraulica, http://it.wikipedia.org/wiki/Bonifica_agraria.
Parlare invece di Bonifica Estense serve a collocare cronologicamente un insieme di interventi realizzati nel nostro territorio in Epoca Rinascimentale.

I PRIMI INTERVENTI

La Fossa di Porto e lo scavo del Sandolo

Da poco insediatisi a Ferrara gli Estensi subito posero attenzione e mano al territorio circostante. In particolare fu all’epoca di Obizzo II, nel 1277, che essi diedero ordine di far scavare la cosidetta Fossa (canale artificiale) di Porto (l’odierna Portomaggiore).

Tale canale, che dal Po di Primaro passava da Portomaggiore, Sandolo, Maiero, Ripapersico, Consandolo e Portoverrara per raggiungere le Valli di Comacchio, aveva una triplice funzione.

In primis, definire meglio i possedimenti che la Casata Estense stava acquisendo in zona; poi, creare una direttrice di transito fluviale lungo il confine meridionale del territorio ferrarese e, infine, creare un alveo di raccolta del deflusso delle acque durante le piene. Questo fu il primo contributo dato dagli Estensi all'estenuante lotta che segnò fin dall’Epoca Etrusca un continuo progressivo susseguirsi di interventi di più o meno grandi e sistematici (cioè effettuato con regolarità) di bonifiche del nostro irrequieto territorio.

Più tardi anche Niccolò III intervenne nei territori di sua proprietà nei pressi di Voghenza con significativi interventi di bonifica che dovevano servire a predisporre l'area perchè vi si costruisse la "Reggia Estiva" il Palazzo del Belriguardo primo luogo di "delizia" fuori le mura di Ferrara.

 



INIZIA LA BONIFICA
Le “Bonificationi” di Leonello e Borso (La bonifica di Casaglia 1450-1460)
 
L’IMPRESA DEL PARADURO
Le Bonifiche di Ercole I (La bonifica della Sanmartina 1480-1500)

LE BONIFICHE DEL PRIMO ‘500
Le Bonifiche di Alfonso I ed Ercole II (La bonifica della Diamantina 1510-1520)

LA “GRANDE BONIFICATIONE”
Alfonso II, il Delta del Po e la Città invisibile


Valid XHTML 1.0 Strict
logo endas

Progetto a cura di Stefania Paiola per ENDAS FERRARA | Disclaimer
Webmastering iWorks comunicazione | powered by Carm3la