Pittura

Stanza a cura dalla Classe IV della Scuola Elementare A. Manzoni di Ferrara.

GLI ESTENSI E LA PITTURA
Negli oltre tre secoli di signoria ferrarese il Mecenatismo Estense sostenne e diede impulso a moltissime forme d’arte. Tra queste un posto di primaria importanza ebbe sicuramente la Pittura, un’arte che aveva tutte le giuste caratteristiche per dare lustro ai potenti dell’epoca sia in ambito pubblico che in quello privato. Purtroppo è certo che la maggior parte di queste opere sono andate perdute, spesso distrutte con i palazzi e le chiese che le contenevano; tuttavia qualcosa ci è miracolosamente arrivata, magari pesantemente segnata dal tempo, ma ancora capace di farci immaginare l’antico splendore.

L’ALLESTIMENTO
Lavorare sul tema della Pittura Estense ha richiesto sin dall’inizio di fare scelte di percorso abbastanza drastiche, vista la quantità di opere, temi, tecniche, artisti che ha espresso quest’arte; si è quindi deciso di partire esaminando tutti i tipi di pittura testimoniati per l’Epoca Rinascimentale.
Dopo questo primo passo abbiamo preferito approfondire la sola tecnica dell’affresco e ci abbiamo un po’ giocato. Quindi ci siamo occupati dei principali cicli di Affreschi Estensi e, per addentrarci in questo mondo fantastico, abbiamo scelto un tema che ci ha molto incuriosito: il tema delle figure misteriose. Ci siamo infatti accorti che, nei più grandi cicli pittorici rinascimentali conservati nelle dimore estensi, sono presenti figure e/o motivi decorativi insoliti e curiosi che, anche se non sembra, la fanno un po’ da protagonisti e questo ci ha davvero appassionato.
Così questi personaggi ci hanno fornito il tema guida per la realizzazione di questa Stanza.
Purtroppo, per questioni di tempo non abbiamo potuto occuparci di altri cicli pittorici e di altre figure misteriose, ve le segnaliamo alla fine del percorso, nella speranza che questo tema appassioni anche voi.


Valid XHTML 1.0 Strict
logo endas

Progetto a cura di Stefania Paiola per ENDAS FERRARA | Disclaimer
Webmastering iWorks comunicazione | powered by Carm3la