Stanza a cura della Classe Va della Scuola Elementare G. Leopardi di Ferrara
GLI ESTENSI E LE BONIFICHE
Fin dall’epoca etrusca tutti coloro che hanno abitato il nostro territorio si sono dovuti misurare con l’acqua, non a caso infatti lo slogan scelto per rappresentare la nostra Provincia è appunto “Terra e Acqua”. Furono però gli Estensi che per primi misero in atto l’ambizioso progetto di dominare questo elemento. Impresa non semplice in un paese in cui l’acqua occupava in molteplici forme più della metà del loro Ducato.
Basta vedere una mappa rinascimentale per rendersi subito conto della portata di questa “Impresa” Estense che a partire da Leonello, se non prima, appassionò tutti i Principi Estensi che vi dedicarono attenzione, tempo e molte risorse, soprattutto in denaro.
L’ALLESTIMENTO
L’attività di bonifica fu senz’altro centrale negli obbiettivi della Signoria Estense che la promossero e pubblicizzarono sotto molteplici forme. Purtroppo però per quanto riguarda la documentazione di questo tema, sia in rete che negli scritti, abbiamo trovato moltissimi accenni accenni, più o meno approfonditi, e, solo in qualche raro caso, vere e proprie trattazioni specifiche (sono segnalate in bibliografia).
Raccolto il materiale ci siamo concentrati su alcuni aspetti che ci parevano i più importanti da analizzare: cronologia, strategie, aspetti progettuali, mezzi tecnici e uomini coinvolti nelle opere di bonifica, propaganda dell”Impresa”.
Quindi si è tentato di visualizzare le aree di intervento attraverso la realizzazione di mappe topografiche.
Dove possibile, poi, abbiamo cercato di intersecare i temi della Bonifica con quelli delle “Strade degli Estensi” e delle “Delizie degli Estensi”. Infatti, in più di un testo analizzato, abbiamo trovato informazioni su queste “correlazioni”.
Infine abbiamo cercato per così dire l”Eredità delle Bonifiche Estensi” verificandone le tracce che ancora sopravvivono nel paesaggio, nell’idrografia e nelle architetture.
Alcuni interessantissimi siti in cui abbiamo potuto consultare testi, documenti e immagini sono http://www.archivistoricibonificaferrara.it/ http://www.1bonife.it/storia.html e http://www.bonificarenana.it/storia.html, dove vengono raccolti importanti repertori cartografici dei territori ferraresi
Progetto a cura di Stefania Paiola per ENDAS FERRARA | Disclaimer
Webmastering iWorks comunicazione | powered by Carm3la