Donne

Stanza a cura della dalla Classe III della Scuola Elementare A.Costa di Ferrara.

GLI ESTENSI E LE DONNE
La storia delle donne a partire dai tempi antichi non ha mai conosciuto, salvo rari casi, grandi momenti di uguaglianza, dignità e rispetto sociale; non fa eccezione l’Epoca Rinascimentale e non fanno eccezione le donne che vissero alla Corte degli Este, che seppure colte, ricche, nobili e, forse, anche potent hanno lasciato labili tracce della loro esistenza.

L’ALLESTIMENTO
Lavorare sul tema dei Donne Estensi è stata una bella sfida.
Non molte e abbastanza sintetiche sono infatti le notizie disponibili in rete, un po’ più consistenti quelle trovate su libri, cataloghi e altre pubblicazioni. Eppure molti sono le citazioni di cui la storia ci tramanda memoria; così, per non fare solo un elenco di nomi e date abbiamo deciso di organizzare un sistema ragionato suddividendo queste donne del Rinascimento in tre categorie:
Donne legate da vincoli di sangue: cioè tutte le figlie, sorelle, nipoti dei Signori di Ferrara
Donne legate da vincoli di matrimonio: cioè tutte, o quasi, le Dame andate in sposa agli Estensi
Donne legate da vincoli d’amore: cioè tutte le cortigiane, e furono tante, che legarono il proprio nome, e non solo, alla Casata d’Este.

Fatto questo ci siamo occupati di alcune di queste donne per ogni gruppo. Quando è stato possibile si è cercato di completare la documentazione dando un volto, scegliendo un aneddoto che ne precisasse il carattere o il destino, e segnalando un luogo (Delizia, Palazzo, Giardino o Castello) particolarmente amato o legato alla loro storia personale.

Infine abbiamo realizzato un percorso urbano per vedere con i nostri occhi alcuni luoghi emblematici di questo nostro argomento, intersecando anche l’allestimento: "ESTENSI: IL RINASCIMENTO ATTRAVERSO I SENSI" ospitato in tre famose dimore estensi.


Valid XHTML 1.0 Strict
logo endas

Progetto a cura di Stefania Paiola per ENDAS FERRARA | Disclaimer
Webmastering iWorks comunicazione | powered by Carm3la