Stanza allestita dai Curatori del Museo.
STORIA DEGLI ERBARI
La storia degli erbari, pur essendo principalmente legata alla nascita degli studi di Botanica http://it.wikipedia.org/wiki/Botanica, trova le sue origini nel bisogno che gli uomini hanno avuto sin dall’antichità di ri-conoscere le piante utili alla medicina. Infatti già gli antichi greci e romani scrissero trattati sulle piante indicando caratteristiche e proprietà curative a cui talvolta venivano aggiunti disegni o vere e proprie tavole illustrate con rappresentazioni dell’esemplare o parti di esso. Il più antico di questi cosiddetti erbari figurati fu realizzato dal greco Teofrasto http://it.wikipedia.org/wiki/Teofrasto, e si intitola Historia Plantarum.
Purtroppo gran parte degli antichi testi botanici e medici contenenti erbari figurati sono andati perduti.
Tra quelli che ci sono pervenuti, invece, famoso è il trattato medico naturalistico redatto dal celebre scienziato greco Dioscoride Pedanio http://it.wikipedia.org/wiki/Dioscoride, che a lungo visse a Roma sotto l’Imperatore Nerone.
L’opera, De Materia Medica, in cui vennero classificate circa 600 specie di piante, ebbe grande successo e fu in tutto il mondo antico importante testo di riferimento fino al tardo medioevo.
Cosicché, anche se l’originale non ci è pervenuto, numerose sono le copie e traduzioni conservate nelle biblioteche.
Progetto a cura di Stefania Paiola per ENDAS FERRARA | Disclaimer
Webmastering iWorks comunicazione | powered by Carm3la