Uomini

Stanza a cura dalla Classe V della Scuola Elementare di Malborghetto di Ferrara.

GLI UOMINI ESTENSI
Chi non ha mai sentito parlare di Borso o di Alfonso II d’Este? A quale ferrarese non è mai capitato di passare per via Azzo Novello o per Viale Ercole I? Chi non si è mai soffermato a guardare la famosa statua equestre di Niccolò III o il Castello Estense voluto da suo padre Niccolò II? Sebbene si possa definire “piccola” sulla base dell’estensione dei suoi possedimenti, la Signoria Estense è stata ed è tutt’ora universalmente nota per lo sfarzo della sua Corte, per l’importanza strategica che rivestirono i suoi territori e le sue alleanze, per l’attenzione, la cura e il controllo delle proprie terre, talmente permeate di vestigia di questi Principi Rinascimentali da essere proclamate dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”.
Eppure non sono altrettanto noti i volti di questi Uomini, né le loro storie sono mai state narrate da un punto di vista personale, solo per eventi: nascite, salite al potere, guerre, matrimoni, morti…Questa è la sfida che abbiamo accettato: e cioè tentare di scoprire il lato umano di questi potenti Signori.

L’ALLESTIMENTO

Come potete immaginare il materiale a disposizione sui Principi Estensi è molto e molto vario, sia in rete che nei testi scritti. Il problema era quindi di dare un preciso “taglio” alle nostre scelte possibilmente cercando di essere originali ma al contempo per quanto possibile rigorosi dal punto di vista dell’informazione. Molti sono anche i links che segnaliamo per dare a ciascuno la possibilità di espandere, approfondire e personalizzare la propria visita. Come per ogni storia che si rispetti anche la nostra inizia con un “c’era una volta” attraverso cui abbiamo tentato di tracciare il percorso che ha portato gli antenati degli Este in Italia. Poi abbiamo tentato di realizzare sia una Cronologia Estense che un Albero Genealogico ristretto, quest’ultimo, ai soli Este che governarono Ferrara. Poi abbiamo pensato di “alleggerire” la storia di ciascun Principe leggendovela. Il risultato è certamente amatoriale ma speriamo apprezzerete il tentativo. Quindi abbiamo allegato una Galleria di Ritratti rielaborati da noi, e una breve sintesi della vita di Corte così come l’abbiamo tratta dalla documentazione storica. Infine, occupandoci degli Estensi più famosi, ci siamo imbattuti anche in moltissimi appartenenti alla Casata che il destino, la storia o le scelte dei potenti hanno tenuto un po’ in disparte: individui vissuti al margine e spesso tragicamente morti. Di alcuni di questi “Estensi minori” abbiamo voluto tracciare una breve nota biografia o un aneddoto che dia testimonianza della loro spesso sfortunata esistenza.


Valid XHTML 1.0 Strict
logo endas

Progetto a cura di Stefania Paiola per ENDAS FERRARA | Disclaimer
Webmastering iWorks comunicazione | powered by Carm3la