Stanza a cura della Classe V della Scuola Elementare di Quartesana
GLI ESTENSI E GLI ARTISTI
La Casata Estense si distinse particolarmente per il suo grande mecenatismo. Moltissimi furono gli artisti, scienziati, filosofi e “uomini d’ingegno” che vissero o per qualche tempo soggiornarono alla Corte Ferrarese, e numerose e varie sono le loro opere che, a dispetto del tempo e delle alterne vicende, sono pervenute a noi e ancora si conservano nel nostro territorio.
Un po’ per influssi dell’epoca e un po’ per esigenze di corte gli Artisti del Rinascimento spesso furono spinti ad occuparsi dell’Arte sotto molteplici forme, dalle meno comuni o valorizzate come la miniatura di un libro d’ore o la classificazione di un erbario, a quelle più vistose e celebrate come il “Salone dei Mesi” di Palazzo Schifanoia o l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
Questa per così dire “poliedricità” si espresse molto bene anche alla Corte Estense e anzi furono proprio i Principi d’Este i primi a promuoverla: accadde così che esperti architetti fossero anche bravissimi pittori e letterati, eruditi astronomi si dedicassero alla filosofia, abili scultori realizzassero splendide miniature, grandi scrittori sostenessero delicati incarichi come ambasciatori…
L’ALLESTIMENTO
Per realizzare questo allestimento abbiamo innanzitutto fatto un elenco di tutti gli artisti che hanno lavorato a Ferrara all’epoca degli Estensi. Poi abbiamo cercato di farci un’idea delle opere che avevano realizzato e di dove esse fossero conservate. Come potete immaginare subito dopo abbiamo dovuto fare una selezione sia di Artisti che di opere perché le informazioni sia nelle fonti documentarie che nel web erano davvero tantissime. Quindi abbiamo scelto come procedere all’allestimento vero e proprio suddividendo prima di tutto per quanto possibile gli Artisti Estensi nelle diverse categorie di appartenenza; poi per ciascuna categoria abbiamo fatto una scelta fra gli artisti più rappresentativi secondo noi o meglio documentati (abbiamo infatti trovato per moltissimi nomi molto poche informazioni); infine abbiamo raccolto sia informazioni sulle loro biografie sia sulle loro opere. Con tutto questo materiale abbiamo poi realizzato delle “schede biografiche” corredate di tavole per dare un’idea di chi fossero questi Artisti Estensi, ma soprattutto di cosa abbiano realizzato e dove restano ancora tracce che possiamo ammirare. Le schede sono ci pare siano riuscite abbastanza dettagliate e rigorose…le tavole, al contrario, sono decisamente fantasiose e un po’ naif.
Progetto a cura di Stefania Paiola per ENDAS FERRARA | Disclaimer
Webmastering iWorks comunicazione | powered by Carm3la