Pietre

Stanza a cura della CLASSE V DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI QUARTESANA

GLI ESTENSI
Molte e di vario genere sono le testimonianze lapidee (dal latino “lapis” cioè pietra) che gli Estensi e la loro corte, più o meno volutamente hanno lasciato nel territorio ferrarese nel corso degli oltre tre secoli e mezzo in cui vi detennero il potere.

PIETRE vs COTTO

Basta guardarsi intorno per capire che la presenza di questa materia prima, la pietra, qui da noi nel ferrarese non è per niente comune. Piuttosto questo territorio è famoso fin dall’antichità? per la grande quantità di sabbia e, soprattutto, argilla naturalmente presente nelle zone acquitrinose in particolare del Delta del Po. Questo materiale ha notevolmente contribuito allo sviluppo locale dell’arte della produzione sia di ceramica che di laterizi. Per capire quanto questo sia stato importante anche in epoca rinascimentale basta pensare alla Ceramica graffita estense ma anche ammirare gli splendidi fregi , formelle, rosoni e cornicioni in “cotto” che ornano i portali e le facciate degli antichi edifici ferraresi.
Diverso è il discorso sulle pietre quindi, assai più difficili da reperire. La loro presenza non è quasi mai casuale ma sempre fortemente intenzionale, inoltre proprio perché più raro era considerato assai prezioso e, praticamente non si buttava mai via ma si “riciclava” in continuazione…vedremo come.

L’ALLESTIMENTO
Per realizzare questo allestimento come prima cosa abbiamo fatto un elenco di tutti i manufatti in pietra di un certo rilievo che si possono far risalire all’età rinascimentale o si possono collegare in qualche modo agli Estensi. Poi li abbiamo divisi in gruppi sulla base delle loro caratteristiche e/o della loro provenienza, quindi abbiamo dovuto fare una selezione perché questi gruppi erano davvero tanti e il nostro tempo di lavoro limitato. Fatto questo abbiamo cominciato a cercare informazioni, localizzazioni e immagini, sia nel web che nei testi messi a disposizione per il nostro laboratorio. Infine ci siamo concentrati su dove si possono trovare questi reperti, in modo da creare un percorso per questa specie di “museo diffuso”.

  • Le categorie

    Abbiamo raggruppato i manufatti in pietra relativi agli Estensi in cinque categorie. Eccone l’elenco:1) Le pietre antiquarie: ovvero i materiali lapidei di età romana “collezionati” dai principi estensi.2) Le pietre riciclate: ovvero i manufatti lapidei re-impiegati negli edifici medioevali e rinascimentali.3) Le pietre effigianti: ovvero le statue di epoca rinascimentale o che ritraggono uomini del rinascimento, presenti a Ferrara4) Le pietre celebrative: ovvero lastre, lapidi e bassorilievi  che celebrano le imprese, gli stemmi o i motti della Casata Estense5) Le pietre della memoria: ovvero i monumenti funebri (e/o ciò che di essi rimane) degli appartenenti alla famiglia degli Este.
  • I Giochi

    Avete anche voi voglia di sperimentare una caccia al tesoro al Lapidarium di Schifanoia. Allora potete organizzarvi come abbiamo fatto noi che ci siamo muniti di una piantina del lapidarium e siamo andati alla caccia delle pietre di cui ci siamo occupati: i manufatti raccolti da Borso, le stele rimosse dal Duomo, quelle riciclate, quelle con iscrizioni aggiunte quando furono ritrovate, etc., etc.,…e vinca il migliore!!!Oppure desiderate lanciarvi in questo progetto alla scoperta delle Pietre degli Estensi? Scegliete una delle nostre cinque categorie o createne una nuova voi… ad esempio gli elementi architettonici? oppure i pozzi (nei sagrati e nei cortili dei palazzi ferraresi ce ne sono tantissimi!!), le iscrizioni di cui è disseminata Ferrara o, ancora, i “giardini di pietra” (cioè fiori, frutti e piante scolpite e messe a decorare facciate, archi, capitelli, cupole, terrazzini, pozzi etc.). Proponiamo quindi a chi ne ha voglia, di cimentarsi in questa impresa, cercando informazioni sui libri e su internet (in bibliografia troverete gli indirizzi utili) e poi prendendo piantine stradali e macchina fotografica. Se volete far pervenire il materiale ai nostri curatori, lo includeremo in questa stanza del Museo!
  • Il Percorso

    Avete voglia di farvi una bella “passeggiata tematica” andando a cercare le “Pietre Estensi” in giro per Ferrara??? Eccovi accontentati!!! Qui c’è una proposta di percorso, ad ogni tappa troverete anche un indovinello pensato da noi. Forza quindi! Si parte da Palazzo Schifanoia: 1) Apro l’accesso al magnifico calendario e son sormontato da un mitico destriero2) Raccolgo le memorie del compianto antico, racconto storie d’uomini e donne ché nessun ne sia dimentico3) Di molti estensi illustri son l’ultima dimora: padri, figli, sorelle e mogli, le cui gesta si tramandan ancora4) Di un cuoco famoso ho preservato i resti, e di una Beata, il cui miracol anche tu veder potresti5) Un lungo viaggio feci da pellegrino abbigliato e così ottenere il privilegio d’aver l’Ateneo Estense fondato6) Sventolando tra feroci bestie con l’elmo in testa, reco antico motto per antiche gesta7) Fui moglie devota dell’ultimo duca, restare al suo fianco mi costò la vita8) Al viaggiator distratto richiamo la memoria ché in antico ospitai più d’una ducal sepoltura9) Custodisco al mio interno antiche lastre che celebrano i fasti delle estensi imprese10) O viaggiator questa è la tua ultima tappa: io son l’Arca del primo duca e l’ultima sua eterna dimora
  • La Bibliografia


Valid XHTML 1.0 Strict
logo endas

Progetto a cura di Stefania Paiola per ENDAS FERRARA | Disclaimer
Webmastering iWorks comunicazione | powered by Carm3la