Ceramica

Stanza a cura delle CLASSI IIIe DELLA SCUOLA ELEMENTARE A. MANZONI E LA CLASSE VB DELLA SCUOLA ELEMENTARE G. GUARINI.

GLI ESTENSI
ceramica.jpgSeppure molto diffusa come reperto archeologico nel nostro territorio, la storia della Ceramica Graffita ed Invetriata Estense presenta molti caratteri e aspetti curiosi, a partire dalla sua tecnica di realizzazione. Gli Estensi, da bravi valorizzatori dei loro prodotti tipici, diedero particolare impulso alla sua produzione che per tutto il rinascimento si diffuse sopratutto nella pianura padano-veneta. Divenuta ben presto “bene di lusso”, tutte le famiglie benestanti ferraresi facero a gara per commissionare alle botteghe dei ceramisti veri e propri “servizi per le grandi occasioni”. Lo stesso Alfonso I fu il primo principe rinascimentale a far sostituire i servizi da mensa di corte in argento e oro con quelli in ceramica graffita (tra l’altro molto meno costosi…).
A testimonianza di questo successo, ancor oggi, molti musei ferraresi ne ospitano importanti collezioni, passate di padre in figlio o rinvenute negli scavi, e altrettante botteghe artigiane riproducono con talento tecniche, forme, colori e decori di questa bellissima ceramica.

L’ALLESTIMENTO
Per realizzare l’allestimento della stanza della Ceramica abbiamo deciso di documentarci direttamente attraverso un vero e proprio laboratorio di archeologia sperimentale… Quindi, come prima cosa, abbiamo ripercorso in classe la storia e tutte le tappe della realizzazione di un oggetto in ceramica graffita ed invetriata di epoca rinascimentale.
Poi abbiamo provato a riprodurre oggetti e decorazioni. Infine ci siamo recanti in visita al Museo di Palazzo Schifanoia dov’è conservata un’importante collezione di ceramica rinascimentale proveniente da raccolte e scavi urbani. Avremmo anche voluto visitare un laboratorio moderno (a Ferrara e dintorni ce ne sono molti che si occupano proprio di produzione di oggetti in ceramica estense), ma non ce n’è stato il tempo. Per dare ancora più informazioni su questo affascinante reperto archeologico abbiamo anche fatto un elenco di tutti i musei e collezioni presenti a Ferrara e provincia…infine abbiamo raccolto tutte le informazioni in una serie di schede di censimento che potrete utilizzare anche voi.

  • La ceramica estense

     Se la conosci... ti appassiona!
  • La tecnica

    Analizzando i termini del nome di questa ceramica rinascimentale si possono trarre importanti indicazioni sul modo in cui essa veniva prodotta, che grossomodo non è cambiato in otto secoli.
  • Le forme della ceramica estense

    Tra forme chiuse e aperte...
  • I decori

    Se la varietà delle forme della Ceramica Graffita Estense non si può dire di particolare rilievo, al contrario i tipi di decori sono numerosissimi e molto vari...
  • Il Laboratorio di archeologia sperimentale

  • I Musei e le Collezioni

    Ecco un prospetto dei principali Musei ed Antiquarii (Raccolta di materiale archeologico allestita sul luogo stesso del ritrovamento) presenti a Ferrara e località vicine, con indirizzi reali e virtuali…

Valid XHTML 1.0 Strict
logo endas

Progetto a cura di Stefania Paiola per ENDAS FERRARA | Disclaimer
Webmastering iWorks comunicazione | powered by Carm3la