Ultimo aggiornamento della pagina: 20/11/2008

chiusa.gifQuesto è il Sito che ospita il Museo Didattico Virtuale degli Estensi, un progetto pilota elaborato a partire dal 2007, e costruito coordinando e informatizzando le attività laboratoriali sviluppate da 16 classi delle Scuole Elementari di Ferrara e Provincia su altrettanti temi riguardanti gli Estensi e la loro Corte in epoca Rinascimentale.
I Ragazzi e gli Insegnanti coinvolti hanno raccolto, inventariato, selezionato,  rielaborato e presentato in questa sede virtuale: dati, informazioni, immagini, curiosità e leggende legate alla Casata che per oltre tre secoli ha retto le sorti della città di Ferrara.
L’obbiettivo era quello di “riportare alla luce”, riunire e restituire, in un formato a misura dei bambini e dei ragazzi che lo visiteranno, la ricchezza monumentale, la complessità e il valore storico, archeologico e culturale che la famiglia degli Este ci ha lasciato in eredità.

Il MUSEO DIDATTICO VIRTUALE DEGLI ESTENSI è idealmente suddiviso in 16 stanze "allestite" con i materiali prodotti in altrettanti laboratori. Ogni  stanza affronta un tema specifico che viene genericamente illustrato all”ingresso nella stanza” e poi articolato nell’indice della proposta di allestimento.
Ogni percorso è stato elaborato dalle classi partendo da una traccia progettuale della curatrice, nella quale si individuavano luoghi simbolo, itinerari e nodi tematici strettamente connessi all’argomento.
I “punti critici” sono stati determinati, in primis, dalla vastità degli sviluppi dei singoli temi, dalla difficoltà di strutturare in veste informatica tutto l’elaborato delle classi, dal problematico rapporto tra pagina scritta e pagina virtuale e, soprattutto, dall’obbiettivo, forse non sempre omogeneamente raggiunto, di dare un taglio fortemente didattico e, perché no, ludico, all’intero progetto.
Dal punto di vista operativo sono stati privilegiati approfondimenti tramite ipertesti, apparato grafico di supporto, immagini e disegni,  schede tematiche ed apparato bibliografico.
Infine, laddove possibile, è stato dato conto della vastità ed estrema articolazione della “materia”, anche optando per non semplificarne o banalizzarne i contenuti, sicuri del fatto che i bambini e i ragazzi siano dotati di competenze e capacità tali da consentirgli la fruizione anche di proposte complesse.

Il progetto di un Museo Didattico Virtuale degli Estensi nasce come proposta, accolta e finanziata dal Comune di Ferrara, nell’ambito delle iniziative volte a celebrare il 2007 come “Anno degli Estensi”.
La proposta, rivolta a  Scuole Elementari del Territorio, voleva concretizzarsi in laboratori tematici sugli “Estensi”.

Analizzando gli spunti su cui incardinare le attività ci si è resi conto che, a fronte  di una impressionante quantità di reperti archeologici, architettonici, documentari, artistici, topografici, etc., non si riusciva ad individuare né una visione  d’insieme  né un punto di partenza condiviso da cui poter far partire gli infiniti percorsi che si potevano sviluppare da questa complessa ed affascinante Corte Rinascimentale.
Si è quindi partiti dal fatto che gli stessi Estensi, più o meno  inconsapevolmente, avevano provveduto a porre le basi di quello che oggi può ben essere ritenuto una sorta di “Museo Diffuso” creando quel sistema di palazzi e luoghi d’arte e cultura che passa sotto il nome di “Delizie”. Con il suo inserimento, in anni recenti, nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, tale “sistema territoriale” è poi stato giustamente posto in una prospettiva di recupero e valorizzazione.

Da tutte queste condizioni favorevoli si è quindi pensato di non fermarsi a singole esperienze laboratoriali, ma di creare una struttura organica ed al tempo stesso replicabile ed espandibile.
Di conseguenza si è tentato di individuare un sito, un Museo appunto, che non poteva che essere virtuale, in cui chiunque possa recarsi ed iniziare un percorso (anzi per ora 16 percorsi ma in futuro si spera molti di più…) di conoscenza degli Estensi non solo attraverso le segnalazioni delle testimonianze sparse nel territorio ma anche mediante le fonti documentarie e, soprattutto, quelle reperibili nel mare magno della “rete”.  Infine, dato che la proposta laboratoriale era rivolta a Classi Elementari si è dato ampio spazio al non marginale aspetto della didattica. Non si trattava solo di didattica per così dire applicata alle classi con cui si sarebbe lavorato ma anche di didattica proposta dalle classi proprio come prodotto dei vari laboratori per andare a realizzare il Museo Didattico Virtuale degli Estensi.
Il progetto è stato molto complesso in ogni sua fase e di volta in volta ci si è dovuti adeguare a particolari condizioni dettate sia dalle peculiarità dei laboratori proposti che dalle caratteristiche delle singole classi.  Nonostante ciò si è anche tentato di mantenere una medesima traccia per i singoli interventi al fine di produrre per ogni tema sviluppato materiali  strutturati in maniera compatibile.

Valid XHTML 1.0 Strict
logo endas